antoniodellarocca.it
dicono di me
Per quanto concerne il Premio Chianti, sulla Nazione di Firenze è apparso il seguente trafiletto.
L’articolo su La Nazione, 10 gennaio 2010 (formato jpg)

Con una dovuta concessione alla modernità, usciamo dal campo delle carta stampata ed entriamo nel web: vi indico di seguito dei link su cui troverete delle recensioni on-line.

Per “La stella di Janesich”:
di Onofrio Pirrotta, su facebook www.facebook.com/?ref=home#/note.php?note_id=94311924028
e di Giovanna Repetto, su Il paradiso degli orchi www.paradisodegliorchi.com/cgi-bin/pagina.pl?Tipo=recensione&Chiave=471
e di Gian Paolo Grattarola, su Mangialibri mangialibri.com/node/4105

Per “Per una stella da Maresciallo:
di Igor De Amicis su Thrillermagazine www.thrillermagazine.it/libri/8323/

Sulla Stampa di Torino del 1.2.2009, pagine di cultura nazionali, è apparso un elzeviro di Alessandro Barbero su La Spilla di Janesich
L’articolo sul La Stampa , 1 febbraio 2009 (formato Acrobat)

Sul numero di gennaio 2009 di Arte&Cultura Erika Mattea Vida ha scritto una recensione su Per una stella da Maresciallo
L’articolo sul Trieste Arte&Cultura , gennaio 2009 (formato Acrobat)

E' inoltre apparso nel numero di dicembre 2008 della rivista NTWK un trafiletto sulla Spilla di Janesich nella rubrica Bookcrossing a firma di Corrado Premuda."
L’articolo sul NTWK , dicembre 2008 (formato Acrobat)

Il Piccolo di Trieste ha invece scelto di recensire entrambi i romanzi "La spilla di Janesich" e "Per una stella da Maresciallo" con un articolo apparso in dicembre 2008.
L’articolo sul Piccolo, dicembre 2008 (formato Acrobat)

In occasione delle presentazioni del romanzo "La spilla di Janesich" tra l'ottobre e il novembre 2008 la Gazzetta di Mantova ha pubblicato tre trafiletti.
L’articolo sulla Gazzetta di Mantova, 7 novembre 2008 (formato Acrobat)
L’articolo sulla Gazzetta di Mantova, 19 novembre 2008 (formato Acrobat)
L’articolo sulla Gazzetta di Mantova, 21 novembre 2008 (formato Acrobat)

Nel giugno 2007 una collega, Marina Torossi Tevini, ha pubblicato una recensione sulla mia plaquette “Carboncini e sanguigne” con espressioni di stima di cui la ringrazio.
L’articolo su Trieste Arte&Cultura, giugno 2007 (formato Acrobat)

A gennaio 2007 si è tenuta la presentazione della collana “Il nuovo Timavo” che la Hammerle Editori in Trieste – con il sostegno della Provincia di Trieste, va ricordato – ha ripresentato sulla scena letteraria triestina, in continuazione ideale con la collana “ Il Timavo” edita dalla Società Artistico Letteraria quarant’anni (due generazioni poetiche) fa.

Come si suol dire, c’ero anch’io.
L’articolo su Trieste Arte&Cultura, gennaio 2007 (formato Acrobat)

Tra marzo e aprile 2003, sull'onda del 1° Premio vinto a Trieste dal romanzo inedito "La spilla di Janesich", ho avuto un momento di popolarità (solo locale, per carità) "spinta".
In effetti la rivista Arte & Cultura si è occupata nuovamente di me dando conto del Premio Arti e Scritture di Frontiera 2003, riportando il giudizio della giuria che troverete nell'articolo allegato e più sotto, nella apposita rubrica.
L'articolo su Trieste Arte & cultura, marzo 2003 (formato Acrobat)

Subito dopo, sono stato intervistato per la rivista interregionale 2MILA che si occupa degli eventi culturali nel Triveneto. Questa intervista - sempre a cura di Corrado Premuda - è stata ripresa anche dal giornale InCittà di Trieste e dintorni che - essendo promozionale - ha una diffusione superiore a 50.000 copie, il che come numero di contatti non è niente male: in effetti per un paio di giorni sono stato fermato per strada da un bel po' di persone…
L'articolo su InCittà, marzo 2003 (formato Acrobat)

La presentazione ufficiale del romanzo " Il Professore " è avvenuta il 17 ottobre 2002 alla Libreria Minerva di Trieste con l'intervento del prof. Paolo Quazzolo.

In novembre il critico Claudio H. Martelli lo ha recensito sulla rivista Trieste Arte & Cultura, affermando che " il libro… segna a mio parere l'autorevole ingresso di Antonio Della Rocca nel ristretto numero degli scrittori triestini di più chiara capacità ".
Sono parole di cui non posso non compiacermi.
L'articolo su Trieste Arte & cultura, novembre 2002 (formato Acrobat)

Fucine Mute, un web magazine di Trieste, aveva a suo tempo (2002) deciso di dedicarmi tempo e spazio per una videointervista a cura di Corrado Premuda - scrittore, critico e collaboratore di Fucine Mute - all'Antico Caffè San Marco di Trieste.
L'intervista su Fucine Mute
Per vedere l'intervista è meglio avere RealPlayerOne, se non ce l'avete lo potete scaricare gratuitamente dal seguente link RealPlayerOne.

Non tutti i concorsi (anzi solo una sparuta minoranza) si prendono la briga di comunicare ai premiati ed ai finalisti una motivazione, cosa che a mio parere sarebbe non solo simpatica ma anche utile, direi quasi necessaria….

Eccovene qualcuna che mi riguarda:

CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE ARTI & SCRITTURE DI FRONTIERA 2002 - 1° premio per il romanzo inedito " La spilla di Janesich "
"Una scrittura completa e matura sostiene l'epopea familiare che si sviluppa nei contorni di luoghi tratteggiati con sicurezza e fine osservazione."

TRIESTE ETNIEPOESIE 2001 - 1° Premio per la silloge di poesie "Mio piccolo re"
"Per le scelte espressive talvolta evocative talaltra ironiche con cui l'autore riesce ad affrontare e delineare tanto immagini proprie dell'intimo quanto riflessi e riferimenti ai paesaggi e ai temi della realtà più concreta."
L'articolo su Trieste Arte & cultura, aprile 2002 (formato Acrobat)

TRIESTE ETNIEPOESIE 2000 - Antologia Scritture di Frontiera per il racconto "Spassiba"
Dalla prefazione alla sezione prosa inedita " Narrare come espressione individuale e collettiva " di Patrizia Vascotto
"E ancora, risalendo il passato fino all'ultimo grande sconvolgimento dell'ultimo secolo - il crollo dei muri ideologici e materiali - il delicato contrasto tra nuovi poveri in una Russia disorientata e nostalgica, che non sa decidersi tra l'accettare il cambiamento a lungo anelato e il non lasciar svanire la malinconia per la Grande Madre protettiva e severa che garantiva il pane ma spesso sottraeva i figli, magari ricambiandoli con medaglie al valor militare."

CONCORSO CITTÀ DI CASTELLAMONTE - 1° Premio ex-aequo per il racconto "È finita così"
"Per l'impianto originale della tematica, tinta di umorismo e sviluppata con toni leggeri, intrecciati all'immagine statuaria, pregnante simbolo dell'esperienza rievocata."

FONS TIMAVI (TS) - Menzione d'Onore per il racconto "Valle te a capire, le case…"
"Una protagonista alquanto originale. Si tratta di una casa d'epoca che racconta se stessa, modificata a più riprese nel suo interno, che contemporaneamente ha ospitato tante persone e famiglie con gioia e dolore. Il narratore è riuscito a tessere una forma espressiva spigliata e piacevole. E' come se ci dicesse " dovevo scrivere con stile e intreccio garbati: dovevo raccontare una storia … e che storia … quella della mia casa."

VERNATO ARTE (BI) - 1° Premio per il racconto "Il generale"
"Descrizione molto originale di un colloquio, dove il percorso mentale si alterna alle parole. L'alternarsi dei pensieri con i discorsi tra i due rivali è interessante, ne esce un confronto acuto ed intelligente che porta ad una soluzione inaspettata. Il lettore è guidato dalla volontà del generale a sperare che la strategia che usa nella sua mente abbia successo grazie ad un gioco sottile nel quale descrive la consapevolezza di meritare la vittoria sul suo avversario."

LEONE DI MUGGIA (TS) - 1° Premio per il romanzo "Il Professore"
" … per la complessità dell'articolazione, l'efficacia dei ritratti, la caratterizzazione di ambienti e lo spirito ironico…" ( Da IL PICCOLO, 15 giugno 2001 )

"Splendida ricostruzione in flash-back, sul filo sottile di un'ironia che smaschera l'ipocrisia, Il Professore è la storia di un uomo raccontata dai ricordi degli altri, per la maggior parte amici o pseudo tali, in piccolissima parte amici autentici " ( da IL PICCOLO, 17 luglio 2001, d.s. )
L'articolo del Piccolo, 17 luglio 2001 (formato Acrobat)

Copyright 2007 - Aggiornamento Ottobre 2007 dellarocca_literary@yahoo.com