antoniodellarocca.it
benvenuti
Care Amiche, cari Amici,
come mi è già capitato di dire, un sito ha l’incontrastato valore di fotografare istantaneamente l’intera situazione di chi si propone al pubblico di Internet.

I blog sono molto più dinamici, ma per così dire più effimeri, il passato anche molto prossimo scompare negli archivi da dove può sì essere ripescato, ma bisogna proprio volerlo.

Non sono misoneista, tutt’altro, vedrete tra i link che sono su facebook con due pagine, una personale e una più dedicata alla mia attività letteraria, tengo un blog che dà conto dell’attività del PEN Trieste, insomma mi rendo visibile, ma sarà per affezione (questo sito ha ormai 9 anni), sarà per intima convinzione, lo preferisco come base dati per chi abbia interesse a quello che faccio.

Questo però dovrebbe voler dire aggiornarlo con una certa frequenza, e qui casca l’asino, troppe cose da fare, un po’ di pigrizia… insomma è dal gennaio 2009 che non lo aggiorno.

Il lato piacevole, guardandosi indietro dopo un anno, sta nello scoprire che sono successe un sacco di cose, che troverete descritte nelle varie sezioni del sito.

Sono stato parecchio occupato con delle presentazioni dei miei due nuovi romanzi, “La spilla di Janesich” (Mobydick) e “Per una stella da Maresciallo” (Robin) a Trieste, Torino e nel Mantovano.

Agli inizi di ottobre sono stato invitato a “Grado Giallo” - un Festival thriller, poliziesco, noir, spy story, horror – di cui vi dirò alla pagina Romanzi.

Ma la notizia più importante è che il mio romanzo “La spilla di Janesich” (Mobydick) a fine dicembre 2009 è entrato “in cinquina” nel Premio Letterario Chianti. Maggiori dettagli li trovate più avanti, ma è già una grossa soddisfazione – per me e per l’editore - l’essere stato selezionato. L’ 8 maggio 2010 alla Fattoria Castello di Terrazzano, a Greve in Chianti, si saprà chi sarà il vincitore: i miei “avversari” sono di tutto rispetto.

Forse ricorderete che da alcuni anni faccio parte del PEN ClubTrieste – una sezione autonoma del PEN International, la maggiore associazione mondiale tra poeti e scrittori, 145 Centri in 104 paesi – di cui sono attualmente Vice Presidente.


Questa attività mi coinvolge parecchio, sono stato nel 2009 al 74° Congresso mondiale del PEN International di Bogotá, Colombia (città in cui ho lavorato 40 anni fa), nel 2009 sono stato a Bled al 41° Incontro internazionale di scrittori organizzato dal PEN Sloveno ed al 75° Congresso mondiale a Linz, Austria. Se tutto va come dovrebbe andare quest’anno dovrei andare a Tokyo.

In questa foto sono all’Istituto Italiano di Cultura di Ljubljana, Slovenia, per la presentazione dell’InterPENbook 1/2009, una iniziativa comune tra il PEN sloveno e il PEN Trieste, con poesie di autori triestini e sloveni tradotti nell’altra lingua (alla mia sinistra nella foto Aleksj Pregarc, poeta e traduttore, alla destra Tone Peršak, Presidente del PEN sloveno).

Come vedete una vita un po’ movimentata, da vero pensionato. Ovviamente continuo a scrivere, non ci mancherebbe altro.
Di un romanzo appena terminato non dico nulla nel dettaglio, è ancora troppo presto, ma vi posso anticipare che lo considero molto importante, tratta di cose che sono lì da più di dieci anni e che vogliono uscire fuori.

Statemi bene e a presto.



Un grazie a Lina e a Giovanna e Marta, le mie figlie, per il sostegno morale e non solo (Marta è il mio webmaster ) e per tante altre cose che sappiamo noi…

Copyright 2007 - Aggiornamento Ottobre 2007 dellarocca_literary@yahoo.com